top of page

Radicchio: parliamo di home staging

  • Immagine del redattore: Mario Faustini Ronchin
    Mario Faustini Ronchin
  • 3 giu 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 6 giu 2025


"Salve, sono Mario e mi occupo di home staging."

Questa è la frase standard con cui mi presentavo il primo periodo alle varie agenzie immobiliari: un po' un fallimento ma in più di un'occasione ho trovato agenti che, sebbene non interessati, conoscevano a grandi linee questa misteriosa professione.

Proprio per il fatto che la professione dell'home stager è per lo più sconosciuta, e quando è conosciuta, lo è attraverso i sentito dire e i fraintendimenti, ho pensato fosse meglio cominciare a fare un po' di luce sulla materia e promuovere una sorta di "evangelizzazione" attraverso un blog: ecco perché è nato Radicchio.


"Mario, scusa, ma perché si chiama Radicchio?"

La storia del nome di questo progetto, che solo in apparenza non ha niente a che fare con il mondo immobiliare, è il classico caso di illuminazione dal nulla. Non ci sono studi né uffici stampa, ma c'entrano Chiara Ferragni, una cena e un pensiero di un pomeriggio di settembre.


Io vengo da tutt'altro ambiente, non ho iniziato subito dal settore immobiliare, ma per 10 anni ho lavorato nel mondo dell'editoria e del web, come articolista, ghost writer e creatore di contenuti per social e blog aziendali, e in ultima fase mi occupavo di editing di manoscritti di narrativa.

Poi però è arrivato l'incontro con l'home staging, i corsi dell'Accademia e l'interesse verso l'immobiliare, e il pallino di creare un progetto con cui presentarmi, qualcosa che potesse identificarmi nel panorama della valorizzazione immobiliare.

I primi tentativi, pallidi e fallimentari, erano troppo "comuni": Mario Home Staging e Mario Home Staging Verona non convincevano me, figuriamoci il pubblico a cui li presentavo.

No, mi serviva qualcosa di diverso.

Una sera, al telegiornale stavano parlando dello sfortunato caso del Pandoro-gate di Chiara Ferragni e ho pensato a questa ragazza, che aveva iniziato...con l'insalata (The Blond Salad, non l'ortofrutta).

In quel momento di riflessione, gli occhi mi sono caduti sulla mia cena: radicchio, pomodori e tonno.

Radicchio...è come l'insalata. Radicchio...che bel suono questa parola. Radicchio...non suona male accanto a home staging. Radicchio: è il nome giusto!

Per giustificare la scelta di questo bizzarro nome poco "immobiliaristico", in fine, ho cercato di formulare una frase che potesse esprimere il senso sia del naming che della materia che andremo a trattare nei prossimi articoli.

La valorizzazione immobiliare, come il radicchio, è fatta di molte foglie che sembrano simili ma, in realtà, sono tutte diverse fra loro.

Benvenuti su Radicchio, un blog immobiliare.

 
 
 

Commenti


  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© 2025 by Mario Faustini Ronchin

bottom of page