top of page

Home staging: è una cosa da americani?

  • Immagine del redattore: Mario Faustini Ronchin
    Mario Faustini Ronchin
  • 12 giu 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 1 lug 2025

Foto e staging Mario Faustini Ronchin
Foto e staging Mario Faustini Ronchin

Cos'è l'home staging?

Eccoci qui con la domanda base che tutti si fanno: cos'è l'home staging?

Premetto che nei miei articoli userò spesso questo termine come sineddoche, ovvero scriverò home staging per indicare il più ampio mondo della valorizzazione immobiliare. Ma di questo parliamo in futuro.


Concentriamoci sull'home staging nel vero senso della parola e diciamo che si tratta di una tecnica di valorizzazione utilizzata per il marketing immobiliare.

Questa è la definizione semplice e diretta.

Ma di cosa stiamo parlando?


Tutti abbiamo guardato le case in vendita o in affitto, chi per necessità e chi per ammazzare il tempo, o in previsione che non si sa mai la vita dove ci porta.

Tutti abbiamo visto quella marea sbiadita di foto sfocate fatte col cellulare da agenti o proprietari ansiosi di vendere prima.

Ma il tempo, come il multiverso se volessi fare una citazione, è un concetto di cui sappiamo poco, e comunque è un concetto variabile; così il "prima" e il "subito" diventano mesi di puro disinteresse, di visite a vuoto, di telefonate e, spesso, di incarichi persi o non in esclusiva.


Poi, in mezzo a questa marea...BOOM! capita una foto luminosa, un soggiorno senza giocattoli sparsi, un letto senza vestiti impilati sopra, una cucina pulita e un bagno senza cesta dei panni che trabocca sfinita. Insomma, una casa che sembra quasi un set di quelli che si vedono sulle riviste. Una casa dove è stato fatto un intervento di home staging.

Una su...diciamo 20 risultati di ricerca? Perché?


Foto e staging Fosca de Luca
Foto e staging Fosca de Luca

Home staging, questo sconosciuto.

La risposta alla domanda "Perché solo poche agenzie utilizzano o conoscono l'home staging?" è la seguente: l'home staging è un servizio innovativo...per l'Italia.

Già, perché è un servizio vecchio come il cucù se pensiamo al mercato estero, nato in America nel MILLENOVECENTOSETTANTADUE!

Oggi in America la valorizzazione immobiliare è una pratica standard, ma in Italia è conosciuta poco e utilizzata ancor meno.


Se chiedi agli agenti immobiliari se conoscono l'home staging, alcuni ti guarderanno come se stessi parlando della Critica alla ragion pura di Kant, altri sorrideranno e ti diranno che "lo conosco ma...", altri saranno entusiasti del fatto che in zona ci sia chi se ne occupa, ma non fa per loro né per la loro tipologia di cliente.

Poi ci sono quelli che ne hanno sentito parlare, che sono interessati al fatto di avere in zona chi propone il servizio e si convincono, dopo qualche notte che porta consiglio, a provare.

E in fine la tipologia più rara di agente immobiliare: quelli che usano l'home staging.

Io ho incontrato tutte queste tipologia di agente immobiliare.

Qual è l'agente migliore? Da home stager direi che hanno ragione quelli che si affidano alla valorizzazione per vendere case nel 2025, ma in realtà non c'è migliore o peggiore, a conti fatti hanno tutti ragione nella loro reazione.


L'home staging è una cosa solo per americani? No.

Servirebbe per dare una spinta alle agenzie immobiliari italiane, ancorate al vecchio mantra "tanto la casa la vendo lo stesso"? Sì.

Con questo blog ho intenzione di cambiare le cose? Nel mio piccolo, ci spero.

Io sono Mario, la quota blu Pegaso dell'home staging italiano, e sono qui per dirvi:


AGENTE, VALORIZZA QUELLA CASA!!!

 
 
 

Commenti


  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© 2025 by Mario Faustini Ronchin

bottom of page