Caro home staging, quanto mi costi?
- Mario Faustini Ronchin

- 9 lug 2025
- Tempo di lettura: 2 min

"Guarda, i clienti non vogliono nemmeno pagare l'APE, figurati l'home staging."
Questa frase è l'obiezione più utilizzata dagli agenti immobiliari che non vedono nell'home staging una possibilità di vendere in maniera migliore le case acquisite di fresco, ma anche quelle che ormai sono "a catalogo" da più di sei mesi.
Ma valorizzare una casa è davvero così costoso?
I costi della valorizzazione immobiliare
Come già detto, l'home staging è solo una parte della più grande e sfaccettata valorizzazione immobiliare: home styling, redesign e fotografia, sono alcuni degli interventi che permettono, a chi vuole vendere o locare un immobile, di migliorare la percezione che il pubblico avrà del suo "prodotto casa".
Per questo parlare dei costi della valorizzazione immobiliare è soggettivo e complicato: non esiste un menù come in pizzeria, con prezzi stabiliti e possibili aggiunte che permettono di fare il conto prima ancora che arrivi la Coca-Cola.
Un allestimento di spazi vuoti con progettazione e servizio fotografico finale, senza dubbio richiederà un investimento maggiore rispetto allo styling di un immobile abitato, che a sua volta è diverso dallo staging di un immobile semi-arredato destinato alla locazione turistica.
Spazi, target di clientela e contesto immobiliare influiscono sul preventivo che un home stager farà per un intervento di valorizzazione che, in ogni caso, non sarà mai più costoso di una svalutazione dell'immobile.
La valorizzazione come investimento
Di recente, parlando con un'agente, ho fatto notare come i professionisti dell'immobiliare vedano con diffidenza l'home staging per una questione di soldi.
"Il problema è che viene visto come un costo" ho detto.
"Beh, è così" mi ha risposto.
Finché la valorizzazione immobiliare verrà vista come un costo da far gravare sui venditori, è chiaro che nessuno sarà propenso ad utilizzare il servizio.
Immaginate Pierflavio e Lucreziamaria che ereditano la casa della nonna e vogliono venderla: a loro poco interesserà di spendere soldi, ma forse ci faranno un pensierino se venisse loro suggerito di investire qualche soldino per presentarla al meglio, attrarre persone interessate e venderla in tempi più ridotti e magari evitando ribassi folli.
Il trucco sta tutto nel dizionario: dire "investimento" al posto di "costo" può cambiare il destino di una casa di per sé poco interessante.




Commenti